facebook
instagram
whatsapp
134102311convertito1
logovet

INFO & CONTATTI

‚Äč

 

Loc. Gerbina

Valmozzola - PARMA

43050 PARMA - ITALIA

Tel. +39 338 174 6373

 

P.Iva 02925060341

1.jpeg

facebook
instagram

Cenni Naturalistici

Un aspetto importante della zona è dato dalla presenza di numerosi percorsi di trekking che si sviluppano nella vallata ed attorno al monte Barigazzo.

Il Monte Barigazzo e`una montagna dell’Appennino Tosco-Emiliano, per la precisione Appennino Parmense. Si presenta a Nord come un ampia distesa prativa, mentre il suo versante meridionale e`piuttosto dirupato. Qui propongo un percorso ad anello molto interessante con attraversamento di entrambe le particolari creste, quella piu`difficile all’andata e quella semplice al ritorno, e la visita alle Cascate Rosta e Lavacchielli.

Un altro percorso interessante di trekking è dato da un cammino lungo antichi sentieri del confine tra IL REGNO LONGOBARDO e L’IMPERO BIZANTINO.
Per passare dalle spettacolari CASCATE DI LAVACCHIELLI oltre che dal villaggio omonimo nascosto nei boschi, completamente abbandonato da anni dalla comunità di scalpellini che lo abitava. Il tutto esplorando le vallecole più nascoste alle pendici del Monte Barigazzo, tra faggi e castagni secolari, in zone ricchissime di storia e un tempo molto abitate ma che ora sono state completamente riconquistate dalla natura selvaggia. 

 

2541488.jpeg
cascate-del-lavacchiello.jpeg

LE CASCATE DI LAVACHIELLI

LA CRESTA DEL MONTE BARIGAZZO

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder