INFO & CONTATTI
Loc. Gerbina
Valmozzola - PARMA
43050 PARMA - ITALIA
Tel. +39 338 174 6373
P.Iva 02925060341
Cenni Naturalistici
Un aspetto importante della zona è dato dalla presenza di numerosi percorsi di trekking che si sviluppano nella vallata ed attorno al monte Barigazzo.
Il Monte Barigazzo e`una montagna dell’Appennino Tosco-Emiliano, per la precisione Appennino Parmense. Si presenta a Nord come un ampia distesa prativa, mentre il suo versante meridionale e`piuttosto dirupato. Qui propongo un percorso ad anello molto interessante con attraversamento di entrambe le particolari creste, quella piu`difficile all’andata e quella semplice al ritorno, e la visita alle Cascate Rosta e Lavacchielli.
Un altro percorso interessante di trekking è dato da un cammino lungo antichi sentieri del confine tra IL REGNO LONGOBARDO e L’IMPERO BIZANTINO.
Per passare dalle spettacolari CASCATE DI LAVACCHIELLI oltre che dal villaggio omonimo nascosto nei boschi, completamente abbandonato da anni dalla comunità di scalpellini che lo abitava. Il tutto esplorando le vallecole più nascoste alle pendici del Monte Barigazzo, tra faggi e castagni secolari, in zone ricchissime di storia e un tempo molto abitate ma che ora sono state completamente riconquistate dalla natura selvaggia.
LE CASCATE DI LAVACHIELLI
LA CRESTA DEL MONTE BARIGAZZO